Biografia

Nato a Tione di Trento nel 1977 sono cresciuto a Darzo nel comune di Storo (Tn). Vivo a Rovereto insieme a mia moglie Melinda e ai nostri due figli, Emily e Aldo.

Dal maggio 2013 al giugno 2018 sono stato impiegato come assistente parlamentare per il Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati (Legislatura XVII) e poi Questore (Legislatura XVIII), portavoce Riccardo Fraccaro. Prima del 2013 ho lavorato come commerciale estero, interprete di spagnolo, manager di ristorante, bancario e ragioniere.

Diploma di scuola superiore all’istituto tecnico commerciale di Tione, laurea in sociologia indirizzo territorio e ambiente presso l’Università di Trento, certificato post laurea in politiche urbane alla Murdoch University di Perth in Australia e master internazionale in programmazione di ambienti urbani sostenibili presso le università di Ferrara, Montevideo e Curitiba.

Per studio o per lavoro ho vissuto in Spagna, Belgio, Australia, Messico, Nuova Zelanda e Brasile. Parlo inglese e spagnolo e comprendo discretamente francese e portoghese.

Appassionato di istituti di partecipazione popolare sono stato il primo firmatario del disegno di legge di iniziativa popolare sulla democrazia diretta presentato nel 2012 in provincia di Trento. Sono tra i fondatori ed ex presidente dell’associazione di promozione sociale Più Democrazia in Trentino.

Da sempre attento ai temi della tutela ambientale, mobilità sostenibile, valorizzazione degli usi civici e controllo della spesa pubblica.

Nel luglio 2018 ho deciso di non rinnovare la collaborazione con il deputato Fraccaro, nel frattempo divenuto Ministro per i Rapporti con il Parlamento e della Democrazia Diretta, per candidarmi a consigliere in Provincia Autonoma di Trento. Per chi non lo sapesse, lo Statuto del M5S prevede l’incompatibilità tra ruolo di collaboratore e candidato.

Sono stato eletto il 21 ottobre 2018 e proclamato consigliere della Provincia autonoma di Trento il 21 novembre 2018 (Consiliatura XVI). Il mandato si è concluso nell’ottobre 2023.

Alle elezioni del 21 ottobre 2023 mi sono presentato come candidato presidente del M5S. Non sono stato rieletto.

SINTESI DEI 5 ANNI DI LEGISLATURA 2018-2023

INDENNITA’ DI MANDATO E RESTITUZIONI
* * *

RIFERIMENTI AGLI ATTI PIU’ SIGNIFICATIVI NEL CORSO DELLA LEGISLATURA:

One Reply to “”

Lascia un commento